CONSULENZA PEDIATRICA E ALLERGOLOGICA SUL WEB

Dott. med. Vincenzo D'Apuzzo

specialista FMH in pediatria
specialista FMH in allergologia e immunologia clinica
consulenza@dapuzzo.ch

 

   

Attivo come pediatra da oltre 45 anni ho deciso di smettere le consultazioni nel Centro Pediatrico del Mendrisiotto creato con il Dott. Marco Maurizio nel 2011. Mi sente però sempre ancora un pediatra e pensavo di mettermi a disposizione dei pazienti per dare una consulenza online. Piccoli problemi che molti genitori devono affrontare ogni giorno e che non sempre necessitano di una visita nello studio medico o a domicilio o al Pronto Soccorso Ospedaliero.

Molte domande sorte in questi anni hanno già ottenuto risposta e le sto raggruppando sotto le FAQ, che possono essere consultate liberamente, scaricate, discusse con altri genitori e con i colleghi. Per domande più specifiche ci si può iscrivere al sito di contatto e riceverete una risposta individuale. Nella scheda situazioni cliniche trova anche dei suggerimenti su malattie, su problemi frequenti riscontrati con i nostri bambini, su problemi educativi, sulle vaccinazioni e quant'altro. Il tutto verréà implementato man mano nei prossimi mesi e attendo anche i vostri suggerimenti e correzioni nel caso riscontraste degli errori. Non esitate a contattarmi in merito.

Ho preparato anche una pagina con dei link, collegamenti utili per ritrovare informazioni su associazioni, su siti interessanti, su gruppi di condivisione per problemi particolari.

Il ruolo del pediatra è molto cambiato in questi ultimi 40 anni. Il Pediatra, figura una volta carismatica, viene oggi sempre di più confrontato con la richiesta di ulteriori consulti, di un secondo o terzo parere, di esami di laboratorio sempre più sofisticati e di esami con immagini. Dall'altra parte c'è la richiesta di dedicare più tempo per la discussione delle situazioni del proprio figlio, di avere il più presto possibile un appuntamento per una visita e soprattutto che sia sempre lo stesso medico ad esaminare il paziente. Confrontato a tutto questo il pediatra, ma come tutti gli altri colleghi medici,  si sente controllato e supervisionato dalle casse malati che pretendono un'economicità delle cure, pochi esami e un impiego di tempo per singolo paziente più ridotto. Non è facile e più il tempo passa più vengono richiesti rapporti, spiegazioni e informazioni sui pazienti che richiedono la massima confidenzialità.

Il mestiere del Pediatra è però fantastico: il bambino che abbiamo visto crescere sano, intelligente, amato e sereno dalla nascita fino alle turbolenze dell'adolescenza e ora adulto è per noi una gioia immensa. E quando mi ritrovo questi bimbi che ho seguito da genitori che mi riportano i loro figli, fiduciosi e attenti, mi aiuta a continuare questo lavoro con gioia e passione.

Allora visitate questo sito, studiatelo e chiedete! Buona lettura

Vincenzo D'Apuzzo

 


 

 

 

 Content...